Quando il kiwi avvizzito diventa soffice..

Questa torta è l’emblema del reciclo creativo in cucina e del motto “a casa mia non si butta via nulla!” Lo scorso Settembre lo zio Germano mi ha regalato una bella cassetta di kiwi bio delle sue terre e, credici o no, erano duri e legnosi come sassi tanto che ne avevo ancora 4 o 5 in cucina, in una ciotola, mezzi avvizziti ma ancora sodi e succosi!

Vuoi non utilizzare questi kiwi fuori stagione per una bella torta soffice da colazione o da merenda? Ma certo che sì! La voglio umida e corposa, profumata e decisa ma, allo stesso tempo, fresca e leggera! Voglio che i kiwi si amalgamino perfettamente nell’impasto.. che ne siano parte principale ma che si facciano abbracciare da una farina grossolana e che lasci un sapore caratteristico.. vediamo.. Mi serve qualcosa che sprigioni energia vitale, che mi dia la carica per colorare di slancio ogni mia giornata! Ma certo! La farina di mandorle!

Parto dalla base della mia ricetta per una sponge: uova, zucchero, olio (così rimane soffice e leggera..). Smezzo la farina di mandorle con quella classica e aggiungo i kiwi frullati in quantità, nell’impasto! Lievito ovviamente e.. mi manca qualcosa che dia un profumo irresistibile alla mia merenda! Trovato! Aggiungo un bicchierino di amaretto! Che con il kiwi e la farina di mandorle ci sta che è una meraviglia!

Mescolo tutto e rovescio in una teglia con il buco.. adoro le fette spesse e tozze a colazione! Mi danno l’idea di essere buone alleate per affrontare la giornata!

Visto quanto è facile trasformare qualcosa che pare deforme e avvizzito, in altro invece di dolce e sofficioso? E se provassimo a farlo anche nella vita di tutti i giorni? A trasformare situazioni secche e grinzose (anche poco carine da guardare) in qualcosa di totalmente differente, nutriente e che diventi un’opportunità di crescita?? Potrebbe non cambiare nulla, è vero.. ma se invece un sorriso ce lo facesse nascere??

Intanto ti do la ricetta della torta ai kiwi che ho fatto io, così ti eserciti in cucina.. la trovi QUI.

Poi, per le situazioni avvizzite, ci pensi ok?? :)

Indietro
Indietro

La dolcezza delle piccole cose

Avanti
Avanti

Il cestino della discordia