Coltiviamo speranza

Non sempre le richieste di aiuto arrivano belle dritte in faccia, crude e ridanciane.. a volte sono io che stando insieme a qualcuno percepisco il suo sottile bisogno di dolcezza, di svago, di una carezza inaspettata..

Proprio in questo periodo, dopo quasi un mese dall’alluvione in Romagna, le persone che si trovano a dover fare i conti con il presente sono tante.. tantissime.. Mi ripeto nel dirti che c’è chi ha perso la casa, chi il luogo di lavoro, chi non ha più nulla e chi, nonostante sia stato graziato e miracolato dal disastro, si trovi a fare i conti con i sensi di colpa..

Eh sì, uno dei sentimenti che ha attanagliato alcune persone super sensibili è proprio la difficoltà nel fare i conti con la gioia provata per essere state miracolate, con la consapevolezza che questa situazione sia stata possibile “grazie” al fatto che a qualcun altro sia andata molto peggio! Non è un sentimento facile da gestire il senso di colpa! L’ho visto da lontano, l’ho percepito negli occhi rossi e lucidi di chi ha ascoltato e subito tutto questo da spettatore..

Credo fermamente che la rinascita e la ripartenza inizino da un gesto dolce e d’amore, per questo quando mi sono resa conto di cosa ci fosse dietro il sorriso della Peste in questo periodo, non ho esitato e mi sono messa in cucina! Lei ha lanciato un progetto di solidarietà verso le famiglie delle zone più colpite che si chiama #coltiviamosperanza ed io invece, sostengo le persone dispensando dolcezze! Potevo quindi non dispensarle anche a lei??

Ho pensato ad una bella torta corposa e tosta, dal sapore semplice ma ben definito, aromatizzata al lime per darle quella scossa e quella dose di energia per farla ripartire di slancio! Ah sì, dimenticavo! E che sia rigorosamente keto!! :)

Ti dico solo che nel suo abbraccio e nei suoi occhioni quando mi ha vista con la torta in mano, c’era tutto quello di cui avevo bisogno!! Ti lascio con quello che mi ha scritto dopo averla assaggiata..

“Quando penso all’amore e al tempo in cui hai pensato a me mi commuovo.. e pensare che per tutti gli altri sono solo dolci..”

Comunicare le nostre emozioni è più facile di quanto credi e utilizzare i dolci per farlo è qualcosa di magico!! :)

Ti lascio la ricetta e il video di questa torta magica proprio QUI. Che ne dici di rifarla?? Ti aspetto nei commenti!

Indietro
Indietro

Il buio oltre il ginepro

Avanti
Avanti

Te lo dico con una angel cake