La torta della Domenica

Domenica scorsa sono stata invitata ad un pranzo in famiglia.. ma non dalla famiglia convenzionale, ma da quella che mi sono scelta; l’insieme delle persone che amo e che spesso viene piacevolmente contaminata da soggetti appena conoscenti ma che se sono entrati a volteggiare su questa pista allora un motivo ci sarà!

Il bello di questi ritrovi è che ognuno porta qualcosa da mangiare che di solito lo rappresenta sempre! A questo giro c’erano focacce ripiene, pinzimonio, salatini di pasta sfoglia, tramezzini al tonno e uovo sodo, una quantità industriale di salumi e formaggi da fare invidia a una bottega di paese, crostini con i fegatini e tanti dolcetti di carnevale!

Ma la cosa più figa in assoluto è che, mentre si divorano leccornie, si gioca al tombolone riciclone! Ognuno si libera di qualcosa che in casa non usa più o non vuole più, mettendolo in palio per i mille ambi, terni, cinquine e chi più ne ha più ne metta! Le risate sono assicurate!!

Per questo super evento :) , ho voluto preparare un dolce per omaggiare la padrona di casa, la Pasi. Ho fatto una ciambella semplice con la farina di castagne e il cacao e l’ho glassata con del cioccolato al latte che ho aromatizzato ai frutti rossi. La Pasi mi assomiglia molto, è una donna strong, decisa, che ama i sapori della tradizione ma a cui piace sperimentare e assaggiare abbinamenti nuovi e non convenzionali. Siamo tutte e due amanti delle castagne e di tutto ciò che le contenga (lei poi è di Marzeno - sopra a Faenza - e di colline e castagne se ne intende!) quindi questa era proprio un omaggio a lei, alla sua ospitalità e alla sua capacità di amare!

Ovviamente la torta è andata e anche la maggior parte delle delizie sulla tavola!! I premi della tombola pure!! Giornata perfetta!!

Looo so che la vuoi anche tu la ricetta della ciambella! Compila il form qui sotto e te la manderò via mail! Come sempre è gratis tranquilla! Se invece preferisci la video ricetta allora clicca QUI. In ogni caso buon lavoro e buon assaggio!

Indietro
Indietro

Giornata di m…a? C’è la Mississippi Mud!

Avanti
Avanti

Voglia di calore di casa..